Quale barbecue scegliere?

Esistono tanti tipi di barbecue: barbecue a gas, barbecue elettrici, barbecue a carbonella; ma anche barbecue fissi e barbecue mobili, nonché barbecue portatili.

bbq_fumetto

Insieme al barbecue occorre saper scegliere anche gli accessori giusti, sapere come pulirli e come utilizzarli per cucinare al meglio. Di seguito cerchiamo di darvi alcune informazioni, che speriamo vi siano utili, per acquistare il barbecue giusto per voi.

Barbecue distinti per tipo di alimentazione

A seconda di come vengono alimentati esistono barbecue:

 

I barbecue classificati a seconda dell’installazione

Secondo questa classificazione, esistono tre tipi di barbecue:

  • i barbecue fissi, solitamente in muratura
  • i barbecue mobili, che si montano su cavalletti richiudibili oppure dotati di ruote
  • i barbecue portatili, che una volta chiusi sono di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili da un luogo all’altro

 

Se volete un barbecue, considerate alcune cose prima dell’acquisto:

  • se non avete un giardino o un terrazzo, ma solo un piccolo balcone, evitate di pensare a un barbecue fisso, acquistate un barbecue elettrico o a gas in quanto fanno poco fumo;
  • se volete poterlo spostare da dentro a fuori casa acquistate un barbecue mobile, possibilmente elettrico se volete poterlo utilizzare in tutta tranquillità anche dentro casa;
  • se amate il gusto caratteristico della carne bruciata dalla brace, scegliete un barbecue a carbonella, disponibile sia portatile che mobile, e sia di piccole che di grandi dimensioni;
  • se pensate di non essere bravi a curare la brace, ma non volete rinunciare al gusto degli alimenti cotti con la brace, acquistate un barbecue a gas, disponibile anche in versione mobile con rotelle.

 

Top Page
Top Page

 

 

BARBECUE A GAS

I barbecue a gas presentano dimensioni maggiori rispetto a quelli a carbone. Comodo da gestire e da accendere, il barbecue a gas rappresenta la soluzione ideale per regalarsi il gusto del cibo di una volta con un’accensione rapida e ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con la cucina al fuoco.

Tali apparecchi funzionano alimentati da una bombola ricaricabile posizionata sotto il piano di cottura. Il calore emanato, che risulta molto forte, si può regolare come nella cucina di casa. La sua griglia e/o piastra è pronta in circa 15 minuti.

Alcuni modelli hanno un fuoco laterale per le pentole, per poter cuocere contemporaneamente altri cibi. C’è però da tener presente, al momento di acquistare un barbecue e di sceglierne la tipologia, che il gas costa di più rispetto alla carbonella e che l’impianto necessita di manutenzione annuale. Si consiglia, nel caso si desideri un barbecue a gas, di avere sempre a disposizione una bombola di ricambio e di controllare che quella che si sta utilizzando non rimanga vuota. Il barbecue a gas è consigliabile utilizzarlo all’esterno, esistono infatti pericoli di scoppio.

bbc_gas

 

Top Page
Top Page

 

 

BARBECUE A CARBONELLA O A LEGNA

 

I barbecue a carbonella o a legna risultano la soluzione migliore per chi desidera cimentarsi nella cottura di una volta e per coloro che ben si destreggiano nella gestione delle braci e del fuoco. Questa tipologia di barbecue risulta infatti meno pratico e funzionale se non si è mai usato un barbecue o uno strumento per la cottura del cibo alla brace.

Con questo tipo di barbecue, i cibi assumono un sapore inconfondibile, poiché il fuoco vivo brucia effettivamente i cibi. Per accenderli occorre però pazienza e una certa abilità, e bisogna saper aspettare che le braci si siano formate prima di iniziare la cottura.

Questi tipi di barbecue, dati i fumi che producono, possono essere utilizzati solo all’aperto.

Se si utilizza la legna, bisogna rispettare i tempi di attesa giusti, che a volte sono anche molto lunghi, la legna deve essere sempre asciutta e stagionata, sia per accenderla sia prendere fuoco più facilmente. E’ anche utile ricordare che legni diversi con essenze diverse producono fragranze diverse.

Se si utilizza la carbonella invece, si otterranno maggiori praticità e velocità nell’accensione, oltre che durata nella cottura. A tal riguardo molto utili sono i nuovi bricchetti Weber. Di regola, i bricchetti richiedono più tempo per accendersi, ma bruciano più a lungo. Sono quindi particolarmente idonei per i piatti che devono cuocere a lungo, come arrosti o un pollo intero.

In ogni caso, non bisogna mai utilizzare nessun materiale del quale non si conosce la provenienza, in quanto potrebbe contenere sostanze tossiche che nel momento della combustione andando a intaccare i cibi, diventando dannosi per la nostra salute (potenzialmente cancerogene).

Oltre alla cottura diretta su fiamma, il barbecue a carbonella può cuocere anche in modo indiretto (rimandiamo a una pagina dedicata la spiegazione tra cottura diretta e indiretta) in quanto alcuni modelli sono forniti di coperchio per sfruttare il calore della brace come effetto forno.

 

 

Top Page
Top Page

 

 

BARBECUE ELETTRICO

Il barbecue elettrico rappresenta tutto un altro pianeta, in tutti i sensi. Innanzitutto la praticità di questo tipo di griglia supera di gran lunga tutti gli altri: basta una presa di corrente vicina e il gioco è fatto. I tempi per riscaldare la griglia e per cuocere sono ridotti al massimo; la potenza di cottura è regolabile.

Altro fattore importante, è che il barbecue elettrico può essere usato anche in casa, in quanto particolari sistemi di cottura, impediscono il formarsi di fumi e di grassi che sporcano e saturano l’aria. Di contro però, i consumi di energia sono di gran lunga i più alti ed inoltre il sapore dei cibi cotti con questo tipo di barbecue sono diversi.

 

Ricordate sempre che se acquistate subito un BBQ di buona qualità, durerà nel tempo.

Fate una volta l’investimento e non ve ne pentirete!!!!

Ricordate anche che l’appetito vien mangiando quindi acquistate da subito un BBQ con coperchio che vi servirà quando vi sarete impratichiti per fare cotture indirette, low & slow ed è molto utile anche nelle cotture dirette in quanto chiudendolo, le fiamme dovute al grasso che cola si spengono.

Top Page
Top Page